top of page

CORSI PER ADULTI

Ginnastica Funzionale

La ginnastica funzionale è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico.

E' una disciplina che punta a sviluppare la resistenza cardiorespiratoria, la resistenza muscolare, la forza, la flessibilità, la potenza, l'agilità, la cordinazione, la velocità, l'equilibrio e la precisione. Il tutto attraverso l'uso di attrezzature particolari come manubri, corde, kettlebell ed esercizi a corpo libero

Ginnastica posturale

Gli esercizi di Ginnastica posturale fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Ginnastica Dolce

La ginnastica dolce è un particolare tipo di attività motoria caratterizzata da movimenti lenti e graduali.
La sua semplicità e il leggero sforzo rendono questa attività fisica praticabile da tutti, particolarmente indicata agli anziani, alle donne in stato di gravidanza, a chi conduce una vita sedentaria e a chi soffre di problemi ortopedici.


Gli esercizi del corso di ginnastica dolce sono caratterizzati da movimenti semplici, ma non per questo meno efficaci: i piegamenti e le varie tecniche di stretching restituiscono flessibilità ai muscoli e alle articolazioni, sono di aiuto nella respirazione e correggono eventuali difetti di postura.

Ginnastica Posturale e per il Mal di Schiena

La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l’insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con l’avanzare dell’età. Normalmente le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori al collo e allespalle, le quali appaiono peraltro spesso incurvate verso l’interno. 

La ginnastica posturale, ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare. Questo tipo di ginnastica si prefigge determinati “obiettivi”, fra i quali vi è una presa di coscienza della propria postura, un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere.   

Ginnastica in gravidanza

Se sei incinta, fare esercizio fisico potrà sicuramente aiutarti ad affrontare bene la tua gravidanza, mentre, se hai sempre fatto un po’ di ginnastica, a maggior ragione non c’è motivo di interrompere.

La ginnastica in gravidanza infatti:

  • Migliora le prestazioni cardiache ed epatiche, la postura e la circolazione sanguigna.

  • Aiuta a mantenere sotto controllo l’aumento di peso.

  • Evita l’insorgenza di problemi intestinali, di dolori e di crampi muscolari.

  • Aumenta il tono dei muscoli.

  • Favorisce la produzione di sostanze chimiche come serotonina,dopamina o endorfina, che contribuiscono al controllo dell’emotività e dello stress e promuovono un atteggiamento sereno durante lagestazione.

 

Per maggiori informazioni,  contattaci!!!!
bottom of page